Etna

L’Etna o Mongibello[2] è un vulcanosiciliano originatosi nel Quaternario e rappresenta il vulcano attivo terrestre[3] più alto della placca euroasiatica[4][5]. Le sue frequenti eruzioni nel corso della storia hanno modificato, a volte anche profondamente, il paesaggio circostante, arrivando più volte a…

Malta

Malta, ufficialmente Repubblica di Malta (in maltese Repubblika ta’ Malta, in inglese Republic of Malta), è uno stato insulare dell’Europa meridionale, nonché lo Stato membro più piccolo dell’Unione europea. È un arcipelago situato nel Mediterraneo, nel canale di Malta, a 80 km dalla Sicilia, a…

Cattolica di Stilo (RC)

La Cattolica è una piccola chiesa bizantina a pianta centrale di forma quadrata, e si trova alle falde del monte Consolino a Stilo in provincia di Reggio Calabria[1][2]. Dal 2006…

Ciminà’ (RC)

Ciminà (Kymina in greco calabro) è un comune italiano di 558 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria, in Calabria. L’origine toponomastica del paese si fa risalire al grecokyminà, κύμινα,…

Gerace (CT)

Gerace è un comune italiano di 2 600 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria, in Calabria. Nel 2015 conquista il 7º posto tra i 20 borghi più belli d’Italia.[2] La…

Motta Santa Anastasia (CT)

Motta Sant’Anastasìa è un comune italiano di 12 179 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia. Il paese è situato sul versante del monte Etna, dista 12 km da Catania, e…